Altre tecniche d’inerbimento diretto

Altre tecniche di inerbimento diretto meno comuni sono brevemente esposte qui sotto.

Aspirazione

Stesso principio che la spazzolatura. La macchina aspira le sementi in un sacco e il fusto rimane in piedi. (esistono più modelli, vedi galleria foto). Le sementi possono essere usate subito o conservate (dopo l’essicazione).

Foirume

Metodo ancestrale che consiste a raccogliere i semi che si accumulano sul fondo dei fienili (attenzione da non confondere con il metodo fieno da semente a volte anche chiamato fiorume). Metodo non raccomandato perché la composizione e la germinabilità son poco sicure.

Raccolta manuale

Le sementi delle specie si raccolgono manualmente quando raggiungono lo stadio di maturazione voluto. Metodo oneroso sia in tempo sia in soldi. È utilizzato soprattutto per completare la composizione floristica della superficie donatrice (in caso si sia verificata una perdita di sementi durante la raccolta o si voglia introdurre specie rare o in pericolo d’estinzione).

Trasferimento di zolle erbose

Questo metodo è usato quando a causa di lavori edili la vegetazione deve essere temporaneamente spostata. Le misure in caso di restauro consigliano di collocare le zolle in un luogo sicuro e poi di reinstallarle sulla superficie iniziale.
Questo metodo è consigliato anche nei casi in cui la superfice deve essere sottoposta alla distruzione completa della vegetazione a causa di lavori edili. Lo strato superiore del suolo e della vegetazione sono rimossi e trapiantanti altrove.