Fieno da sementi, Mietitrebbiatura del prato, spazzolatura

Le tre tecniche più usate sono: Fieno da sementi, Mietitrebbiatura del prato, spazzolatura.

Fieno da sementi

Principio
Spostamento della biomassa (fieno e sementi) dalla superficie fonte a quella ricevente.

Fasi principali

  • Sfalcio mattutino della superficie fonte, o in condizioni poco umide, nel momento in cui la maggior parte delle piante è in fase di disseminazione.

  • Raccolta mattutina dell’erba umida e ricca in sementi con un autocaricante o con una forca. Per trasportare più facilmente l’erba si possono fare delle balle.

  • Lo stesso giorno, trasportare il fieno sulla superficie ricevente e spandere uno strato di 5-10 cm di spessore con un carro spandiletame, un rullo dosatore o una forca. (Di regola il rapporto tra l’estensione della superficie fonte e quella ricevente è di 1:1).

  • Le sementi cadono al suolo e si sviluppano sotto lo strato protettivo del fieno in decomposizione.

Vantaggi/Svantaggi

VantaggiSvantaggi
Utilizzo di macchine agricole tradizionali. L’erba non può essere usata come foraggio.
Metodo adatto anche per le superfici in pendenza. La biomassa fresca raccolta non può essere conservata a lungo perché rischia di fermentare e un surriscaldamento può danneggiare i semi contenuti. Il trasporto alla superficie ricevente deve essere compiuto lo stesso giorno.
Trasferimento della microfauna (adulti, larve e uova d’insetto e di mollusco), di microorganismi, di muschi e di licheni della superficie fonte. Sono consigliate più raccolte per garantire un largo spettro di specie, soprattutto in certi tipi di vegetazione (prati a molinia, paludi, prati secchi). Per i prati a erba altissima un solo passaggio è abbastanza per raccogliere tutto lo spettro delle specie.
Lo strato d’erba crea delle condizioni microclimatiche favorevoli alla germinazione delle sementi (protezione contro la siccità). Il fieno da sementi può essere usato solo per un corto periodo.
La presenza dello strato d’erba previene l’erosione. Materiale umido pesante e difficile da trasportare.
Economicamente molto interessante in condizioni ottimali: grandi superfici e distanze limitate tra la superficie ricevente e fonte. Sforzo logistico: ricerca di superfici compatibili e vicine; coordinazione della raccolta, del trasporto e della distribuzione del fieno a sementi.
  È necessaria esperienza per riconoscere il momento opportuno per la raccolta.

 

Per avere più dettagli sulla tecnica di Fieno a sementi, vogliate consultare la scheda tecnica AGRIDEA (vedi Downloads).

Mietitrebbiatura del prato

Principio
Passare con la mietitrebbiatrice sulla superficie fonte: solo le sementi sono trasportate dal prato fonte al ricevente, senza l’apporto del resto della biomassa.

Fasi principali

  • Mietitrebbiatura del prato fonte

  • Le sementi raccolte sono essiccate e tenute in sacchi o distribuite direttamente sul prato ricevente

Vantaggi/Svantaggi

VantaggiSvantaggi
Molto redditizio per delle grandi superfici. Necessità di macchine agricole specifiche (es. noleggio necessario).
Materiale da trasportare meno voluminoso (trasporto più economico). Metodo non adatto per delle superfici in pendenza.
I sacchi di sementi possono essere conservati fino a due anni Nessun trasferimento della microfauna.
La semina si può eseguire secondo le tecniche tradizionali. Durante la raccolta può verificarsi la perdita di alcune sementi leggere di diverse specie.
Utilizzo dell’erba come foraggio, visto che è stata separata dalle sementi. Se esiste un rischio di erosione, bisogna ricoprire il terreno di paglia.
Possibilità di combinare la raccolta di più superfici e più passaggi.  
La raccolta e la semina possono avvenire separatamente.  

Spazzolatura

Principio
Le sementi sono raccolte spazzolando le piante direttamente nel prato, senza dover falciare.

Fasi principali

  • Una macchina munita di una spazzola (in inglese «Seed-stripper » o « Seed-brusher ») distacca i semi dalla pianta. La vegetazione rimane sul posto e le sementi sono raccolte.

  • Le sementi possono essere usate direttamente sulla superficie ricevente o dopo averle seccate e pulite si possono conservare fino a due anni.

Vantaggi/Svantaggi

VantaggiSvantaggi
L’erba rimane sul posto e si possono svolgere più raccolte di sementi. Necessità di macchine agricole specifiche (es. noleggio necessario).
L’erba resta in piedi e le perdite di foraggio sono minime o assenti. Nessun trasferimento della microfauna.
Metodo adatto per delle superfici in pendenza. Durante la raccolta può verificarsi la perdita di alcune sementi leggere di diverse specie.