Multiplicazione dei semi vegetali

Realizzazione della moltiplicazione :
Ogni raccolto è moltiplicato e tenuto separato dagli altri raccolti della stessa specie. La moltiplicazione deve essere effettuata con il maggior numero possibile di semi. Per le specie rare, o quelle notoriamente difficili da coltivare, è possibile moltiplicare le quantità più piccole in diverse fasi. In questi casi, dobbiamo approfittare dell' esperienza dei produttori, che possono valutare la situazione. Durante il trapianto non deve essere effettuata alcuna selezione, tutte le piante - anche quelle piccole o deboli - devono essere mantenute.

Eccezione :
Le popolazioni naturali sono numerose, ma spesso relativamente piccole. Così, i raccolti spesso sono costituiti da troppo pochi semi. In questo caso, le colture possono essere miste se sono soddisfatte le seguenti condizioni: le popolazioni si trovano entro un raggio di 15 km (massimo 30 km) e non sono separate da barriere biologiche (montagne, laghi); le popolazioni sono situate alla stessa altitudine e le condizioni ecologiche sono ben note e molto simili tra le diverse popolazioni.

 

Condizioni di coltivazione :
Le condizioni ecologiche della coltura devono essere il più possibile vicine alle condizioni naturali. Una piccola competizione o un po' di stress dovrebbe aiutare a evitare una selezione distorta da condizioni di coltivazione artificiale. Le tecniche di produzione hanno spesso un' influenza maggiore rispetto alle condizioni ecologiche. Grazie alla sua esperienza, il produttore assicura che le tecniche di produzione siano "morbide" ed evita la selezione dovuta alle tecniche di produzione. Tutte le diverse condizioni di coltivazione sono conformi a questo punto.

Moltiplicazione intermedia:
In linea di principio, la moltiplicazione intermedia dovrebbe essere la più corta possibile. Occorre tuttavia tener conto del periodo di conservazione delle sementi iniziali, che può variare notevolmente da una specie all' altra. I produttori hanno molta esperienza in questo settore.
Le culture devono essere rinnovate regolarmente. La frequenza dipende dalla specie.