Raccolta di semi da piante selvatiche in habitat naturali
Autorizzazione :
La raccolta di semi di piante selvatiche per scopi commerciali richiede l' autorizzazione cantonale (Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio, LPN, art. 19).
Scelta del luogo di raccolta :
In linea di principio, le sementi provengono da superfici che non sono state seminate o non lo sono da almeno 25 anni e che sono sufficientemente isolate dalle superfici seminate (distanze, barriere strutturali). La storia dei pezzi di terra purtroppo non è sempre chiaramente conosciuta - anche dai proprietari.
Determinazione :
La specie deve essere determinata con certezza. Qualsiasi sottospecie deve essere nota. Spesso è necessario determinare la specie quando fiorisce nell' ambiente naturale, prima della raccolta dei semi. Se necessario, gli esperti di Info Flora possono essere consultati.
Raccogliere il maggior numero di semi possibile da quanti più individui possibile :
Il numero di individui raccolti e il numero di semi dipendono fortemente dalla specie e dalla popolazione. La decisione sull' idoneità della popolazione alla raccolta deve essere presa a livello locale e richiede esperienza. Di norma, la raccolta deve essere effettuata su almeno 50-200 individui e deve consistere di almeno 5000 semi. Le differenze rispetto a queste raccomandazioni dovrebbero essere documentate e spiegate.
Per le grandi popolazioni, almeno 200-500 individui dovrebbero essere raccolti.
Campione rappresentativo :
È importante disporre di una raccolta o di un campione rappresentativo della popolazione e delle specie. Devono essere raccolte piante piccole, grandi, deboli e vigorose. La stessa popolazione dovrebbe essere raccolta più volte, in modo che gli individui di fioritura precoce e tardiva sono raccolti.
Protezione della popolazione di origine :
La popolazione di fonti naturali non deve essere messa a repentaglio dalla sovrapproduzione. Normalmente, durante la raccolta non deve essere raccolto più del 20% dei semi disponibili.
Inserimento dei dati :
Tutti i dati del campo sono accuratamente documentati: coordinate, condizioni ecologiche, esposizione, elevazione, specie raccolte e informazioni sulla popolazione delle specie raccolte. I dati sono trattati con riservatezza, ma possono essere consultati in qualsiasi momento da Info Flora e ADCF. Il controllo dei dati registrati garantisce la qualità.